OMAN, FRA DESERTO E OCEANO

LA NATURA E LA STORIA DI QUESTO AFFASCINANTE PAESE

DAL 9 AL 19 NOVEMBRE 2022

Il nome dell’Oman è strettamente legato al deserto, al mondo della civiltà beduina, ad una terra senza tempo, dove passato e presente si legano in un indissolubile abbraccio, tra l’odore di incenso e il richiamo alla preghiera dai minareti.

 

Più di duemila chilometri di coste affacciate sul mare d’Arabia e sullo stretto di Hormuz, lambite da acque color turchese che verso l’orizzonte si tingono di blu cobalto, lo contornano e ne fanno risaltare i contrasti cromatici e naturali.

 

La sua posizione geografica, a cavallo fra Asia e Africa, fa sì che siano una moltitudine le specie di uccelli che ne abitano i deserti, li attraversano, ne lambiscono le coste.

 

Ecco perchè vale la pena avventurarsi in questo lembo della Penisola Arabica, che svelerà certamente i suoi segreti a chi ne saprà cogliere l'essenza.

 

Un viaggio che desidero realizzare al di fuori degli schemi tradizionali: l'Oman è natura, animali straordinari, paesaggi sconfinati, silenzio, tradizioni secolari.

 

Vieni a scoprirlo insieme a me.

 

PROGRAMMA INDICATIVO

1°giorno/  CUNEO/MILANO/MUSCAT

Volo MILANO/MALPENSA  - Arrivo a Dubai e proseguimento con volo di linea Emirates per Muscat. Incontro con la guida locale per il trasferimento in hotel.

 

2°giorno /  MUSCAT

In mattinata giro in barca dalla quale si potranno ammirare paesaggi che riflettono la storia omanita e l’architettura portoghese attorno alla vecchia Muscat. Al rientro sosta per immortalare il magnifico Al Alam Palace, residenza ufficiale del Sultano affiancata dalle due fortezze portoghesi di Mirani e Jalali.

A seguire visita al Qurm natural park e alle Lagune di Al Ansab, una delle poche aree umide dell’Oman, ricca di uccelli, e alla zona di Amrat, dove è facile osservare aquile di varie specie

 

Al ritorno in città si visiterà l’incantevole ‘souq’ con i suoi vicoli coperti dove i profumi di caffè e spezie riempiono l’aria. Cena in ristorante. Rientro in hotel per il pernottamento.

 

3°giorno / MUSCAT/RAS AS SAWADI/MUSCAT

Giornata intera lungo la costa, fra spiaggie, lagune e villaggi di pescatori, con panorami sullo Stretto di Hormuz e sulle isole che costellano questo tratto di costa.

Birdwatching e cultura locale saranno io nostro mix di questa giornata lungo la costa Nord.

Rientro a Muscat per il pernottamento.

 

 3°giorno / MUSCAT/QURAYYAT / BIMMAN SINK HOLE / SUR / RAS EL HADD

Trasferimento da Muscat verso Est fino a Ras Al Hadd, passando per alcune aree interessanti per gli uccelli.  Si visiterà inoltre Bimmah Sink hole, spettacolare darsina carsica in cui si nasconde dell’acqua cristallina color smeraldo.

Arrivo, esc ursione sulla costa per osservare le tartarughe, cena e pernottamento a Ras Al Hadd.

 

4°giorno / RAS AL HADD / BARR AL HIKMAN / MASHIRAH

Trasferimento da RAS AL HADD  fino all'isola di MASIRAH, non prima di aver fatto una sosta alle lagune di BARR AL HIKMAN. Traghetteremo sull'isola e ci sistemeremo in hotel. 

 

5° giorno /  MASIRAH / RAS ABU RASAS

Giornata dedicata all’isola di Masirah, visita alla città di  Hilf, alla laguna, e giù fino al promontorio di Ras Abu Rasas.

 

6° giorno /  MASIRAH / WAHIBA SANDS

Si riprenderà il viaggio tornando verso verso Nord, e tramite i 4 x 4 ci dirigeremo verso il deserto dove vivono approssimativamente 3000 beduini appartenenti a tribù differenti che possiedono principalmente capre e cammelli. 

Colazione al campo con sveglia presto in quanto vi darà l’opportunità di esplorare le dune a piedi e scoprire le meravigliose sfumature di colori che si riflettono sulla sabbia con le luci dell’alba.

 

7°giorno / WAHIBA SANDS /JABREEN/BAHLA/NIZWA

Partenza e proseguimento con fortezze e castelli che sono i più evidenti simboli della cultura Omanita ed insieme alle torri ed ai muri delle città venivano usati storicamente come bastioni da difesa o punti di vedetta. 

Nell'interno avremo occasione di osservare molte specie di passeriformi  che abitano le oasi o di avvoltoi che vagano nel deserto alla ricerca di carcasse.

Arrivo a Nizwa nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

8°giorno /  NIZWA / SAYQ PLATEAU / BIRKAT AL MOUZ /JABAL AKHDAR

Dopo la prima colazione visita del souk di Nizwa ed il Forte quindi partenza in 4 x 4 per esplorare una parte dell’aerea montuosa vicina ai villaggi. Wadi Bani Habib è uno tra i diversi ed interessanti villaggi collocati sul massiccio di Jebel Akhdar, il quale ricopre più di 1.800 km quadrati con vette che raggiungono quasi i 3.050 metri.

Arrivo in hotel e sistemazione, cena e pernottamento.

 

9°giorno /  JABAL AKHDAR / MUSCAT / DUBAI / MILANO / CUNEO

Prima colazione in hotel , trasferimento in tempo utile verso l'aeroporto in tempo per il volo Emirates per Milano. Arrivo a Milano Malpensa e trasferimento alle città di provenienza.

 

10° giorno / rientro in Italia, trasferimento verso le proprie destinazioni.

 


QUOTA DI ADESIONE

Minimo 8 participanti: quota euro 2.750,00

 

Minimo 10 participanti: quota euro 2.550,00

 

Minimo 12 participanti: quota euro 2.400,00

 

VOLO euro 680,00 (per 10 partecipanti)

 

SUPPLEMENTO SINGOLA EURO 550,00

 

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO 5% DEL COSTO DEL VIAGGIO

 

La quota comprende: pensione completa in hotel 3/4* dal pernottamento del 1° giorno al pranzo dell’ultimo, mezzi di trasporto + guida locale, ingressi a monumenti e aree protette, traghetto per l’Isola Massirah, assicurazione base medico + bagaglio.

 

La quota non comprende: Volo aereo A/R, eventuali ingressi non previsti, bevande, tutto ciò che non è previsto ne "la quota comprende". 

N.B. Come d'abitudine è possibile organizzare il trasferimento verso e dall'laeroporto di Malpensa.

 

DOCUMENTI NECESSARI ALL’INGRESSO IN OMAN

Si precisa che è necessario essere in possesso di passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’arrivo nel paese.

 

SI PRECISA CHE LA QUOTAZIONE E’ STATA FATTA CON IL SEGUENTE CAMBIO: 1 USD = 1,00 EURO - EVENTUALI VARIAZIONI DETERMINERANNO UN ADEGUAMENTO DEL COSTO DEL VIAGGIO

Programma in via di definizione, contattami per ulteriori informazioni: lucagira64@gmail.com

oppure Tortuga Viaggi - Nicoletta - Borgo San Dalmazzo 0171261911  -  Riccardo e Laura  - Fossano 0172636112

Il viaggio si avvarrà del supporto tecnico di Tortuga Viaggi - www.tortugaviaggi.it

foto Laurent Carré 2014

Follow me on:

 

Luca Francesco Maria Giraudo  - Piazza dell'Olmo 14 - 12012 Boves CN

Ornitologo - International Mountain Leader - Accompagnateur en Montagne BE France - Accompagnatore  Naturalistico Regione Piemonte - Accompagnatore Turistico - Istruttore nazionale Nordic Walking SINW

e-mail: luca.giraudo21@gmail.com - cellulare +393336678359 -  portable +33767220496

C.F. GRDLFR64R09B101Z - P. IVA  03749750042

 

 

 

 

 

 Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2022