LE EGADI, ISOLE DELLE Capre

TREKKING A STELLA ALLA SCOPERTA DELLA SICILIA OCCIDENTALE

DAL 22 AL 26 MAGGIO 2024

Cinque giorni dedicati alla scoperta di Trapani, dei suoi dintorni e delle isole Egadi, incastonate in un mare di cristallo.

Conosceremo Erice e i suoi numerosi monumenti, la Riserva dello Zingaro e i suoi paesaggi mediterranei, Trapani e la sua lunga storia. E poi cammineremo sulle pendici di Marettimo, Levanzo e Favignana su percorsi storici e ricchi di fascino. Non mancherà l’occasione per fare il bagno nelle acque di Favignana e Marettimo.

 

 

 

 

PROGRAMMA

 1° giorno, mercoledì: Partenza da Torino Caselle con il volo delle ore 8:20 con arrivo all’aeroporto di Palermo alle ore 10.00. Trasferimento privato dall’aeroporto verso Erice, che raggiungeremo a piedi da Valderice, visita alla città e discesa in funivia. Pranzo libero. La città di Erice, cinta da mura ciclopiche del VII sec. a.C. ed è ricca di monumenti eccezionali: il Castello Normanno, il Duomo trecentesco o Matrice, decine di chiese e, infine, il Quartiere Spagnolo. Nel pomeriggio rientreremo a Trapani con vista sulla città e sulle isole Egadi. Cena e pernottamento.

Escursione di 8 km, D+ 510 m, Difficoltà E.

 

2° giorno, giovedì: Colazione e trasferimento per escursione nella Riserva dello Zingaro. Basta un attimo per accorgersi che lo Zingaro non è un angolo del Mediterraneo qualunque. Misura solo sette chilometri, ma ci vorrebbero giorni per seguire tutti i sentieri tortuosi che portano dal mare fino alla montagna, pareti di roccia che sfiorano pure i mille metri, 1620 ettari stretti fra mare e montagna in una esplosione di colori e profumi. Partiremo da Scopello, direzione S. Vito Lo Capo. Lungo il cammino incontreremo il piccolo Museo della attività marinare che custodisce i segni e le testimonianze della pesca locale, le reti, un modello della tonnara di Scopello. Si incontreranno diverse calette e, tra queste quella della Tonnarella dell’Uzzo, una virgola di confetti bianchi adagiata su uno specchio turchese. Pranzo libero. Rientro in hotel nel pomeriggio. A seguire per chi desidera faremo una visita guidata del centro storico di Trapani. Cena e pernottamento. Escursione di 13 km, D+ 350 m, Difficoltà E.

 

3° giorno, venerdì: colazione. Check-out. Partenza in aliscafo per l’isola di Marettimo. Sistemazione in hotel diffuso. Partenza per il trekking “Tra i profumi di erica e rosmarino…”

Da Scalo Vecchio, poco fuori l'abitato di Marettimo, una mulattiera conduce alle cosiddette Case Romane, resti di un presidio di Roma del I sec d.c.. Da qui l'escursione prosegue fino all’edificio del Semaforo, in cima al crinale, per ridiscendere fino al faro di Punta Libeccio e alla suggestiva Cala Nera. Giunti a Punta Libeccio, giro in barca di 2 ore circa con soste bagno e fine escursione al porto di Marettimo. Pranzo libero. Rientro nel pomeriggio a Favignana. Cena libera e pernottamento. Escursione di 8 km, D+ 500 m, Difficoltà E.

 

4° giorno, sabato: colazione. “Le splendide scogliere e i graffiti preistorici” (Levanzo). Trasferimento in aliscafo per l'isola di Levanzo. Da Cala Dogana ci inoltreremo lungo la costa di ponente, dalla quale ammireremo il magnifico faraglione. Da qui proseguiremo per Cala Fredda e Cala Minnola dove sarà possibile osservare una splendida e rigogliosa pineta che si estende fino al mare. Pranzo libero. Rientro nel pomeriggio su Marettimo. Cena libera e pernottamento.

Escursione di 13 km, D+ 300 m, Difficoltà E.

 

5° giorno, domenica: Colazione. Check-out. Trasferimento in aliscafo per Favignana. Deposito bagagli e Escursione al monte S. Caterina, dove a un’altitudine di 310 metri sul livello del mare si trova la fortezza dei Normanni. Durante l’ascensione, che dura circa un’ora, si può ammirare la vegetazione tipica della macchia mediterranea, arrivati alla fortezza da dove si scorge tutta l’isola, uno splendido panorama ancor più affascinante nelle ore in cui il sole cala consente di vedere paesaggi di Favignana, di Levanzo e Marettimo e della costa della Sicilia. Partenza da Favignana per Trapani. Arrivo a Trapani e successivo trasferimento per l’aeroporto di Palermo per il volo delle 20.05, arrivo a Torino alle 21.55.

Escursione di 7 km, D+ 320 m, Difficoltà E. 

 


DIFFICOLTA'

Le escursioni alle Isole Egadi sono mediamente impegnative, i dislivelli non sono elevati e lo zaino da portare con sé sarà leggero.

E’ necessario comunque essere in buona forma fisica e aver effettuato nei mesi precedenti alcune escursioni in ambiente alpino della durata di almeno 2 ore in salita. Per garantire maggior sicurezza sono necessari gli scarponcini alti alla caviglia.

  

Da non dimenticare: costume da bagno, asciugamano e scarpe da scoglio

 

PARTECIPANTI: numero massimo 12 persone


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (8/12 persone):                                                          Richiedi informazioni

 

 La quota comprende:

 - Trasferimenti in autobus per tutti i percorsi da raggiungere da Trapani A/R

- Trasferimento privato dall’aeroporto al porto di Trapani e viceversa

- Trasferimento in aliscafo da Trapani per Marettimo

- Sistemazione in trattamento di mezza pensione c/o Hotel**** a Trapani

- Sistemazione in trattamento di mezza pensione c/o Hotel diffuso a Marettimo

- Deposito bagagli al porto di Favignana

- Trasferimenti in aliscafo per Levanzo A/R

- Giro in barca di circa 2 ore a Marettimo – Punta Libeccio/calette/soste bagno/porto

- Trasferimento in aliscafo da Marettimo a Favignana

- Trasferimento in aliscafo da Favignana a Trapani

 

La quota non comprende :

 - Ticket d’ingresso alla Riserva naturale dello Zingaro (attualmente over 65 gratis)

- Ticket per la cabinovia di Erice

- Pranzi liberi

- Bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ di minerale)

- Tassa di soggiorno a Trapani da pagare in loco

- Tutto quanto non specificato alla voce la quota comprende

- Facoltativa: Assicurazione annullamento viaggio (da richiedere contestualmente alla conferma del viaggio, l’importo esatto sarà quantificato nel momento in cui verrà richiesta)

 

 


PER INFORMAZIONI

Contattami al numero WA 3336678359 oppure via e-mail all'indirizzo luca.giraudo21@gmail.com


PRENOTAZIONE

Per confermare la propria partecipazione è possibile inviare un e-mail a info@tortugaviaggi.it     

 

Ancora qualche posto disponibile, le adesioni sono aperte fino al 15 aprile


Il viaggio si avvale del supporto tecnico di Tortuga Viaggi www.tortugaviaggi.it

foto Laurent Carré 2014

Follow me on:

 

Luca Francesco Maria Giraudo

 

Ornitologo - International Mountain Leader - Accompagnateur en Montagne BE France - Accompagnatore  Naturalistico Regione Piemonte - Accompagnatore Turistico - Istruttore nazionale Nordic Walking SINW

e-mail: luca.giraudo21@gmail.com - cellulare +393336678359 -  portable +33767220496

Via Rana, 10 - 12012 Boves CN

C.F. GRDLFR64R09B101Z - P. IVA  03749750042

 

 

 

 

 

 Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2024