Per affrontare qualsiasi escursione o trekking in natura occorre essere in qualche modo preparati.
Ovviamente il supporto di una Guida Ambientale Escursionistica tende a ridurre i rischi più importanti, esistono comunque dei rischi e delle situazioni imprevedibili che devono essere affrontati da ognuno di noi.
Su un sentiero di montagna o in una zona boscosa, in una zona umida, la Guida dovrà verificare che l’itinerario, le condizioni climatiche e del terreno siano adatte alle capacità delle persone che accompagna; in casi particolari la Guida può decidere, è sua facoltà e responsabilità, di annullare l’escursione o di interromperla, per assicurare l’incolumità delle persone e delle cose.
Tuttavia è chiaro che ogni persona accompagnata dovrà fare in modo di guardare dove mette i piedi, per non inciampare ad ogni masso o radice, e di avere un equipaggiamento adatto alla situazione, al tipo di terreno e alla stagione.
Dovrà anche essere in buone condizioni fisiche: se queste sono adeguate all'escursione non metteranno a rischio la sicurezza sua e degli altri.
Al di là dell’abbigliamento, è importante per chiunque partecipi alle mie iniziative, essere muniti di un binocolo.
Gli animali e gli uccelli in particolare non sono facilmente osservabili e un buon binocolo ci permette di avere moltissime soddisfazioni. Inoltre ci permetterà anche di osservare insetti, fiori e piccoli particolari, incredibile ma vero!
Un buon binocolo deve avere almeno un’ottica 8x30, ma se è di alta qualità anche un 8x25 è sufficiente.
Le ottiche più adatte al birdwatching in genere sono l’8x30 (8x32) e il 10x40 (10x42), binocoli abbastanza luminosi e non troppo pesanti.
Ne esistono di tutte le marche e per tutte le tasche, ma ricordate che in questo caso vale certamente il motto “Chi più spende meno spende”, poichè un buon binocolo dura molti anni.
Potete scaricare qui sotto alcuni suggerimenti per poter affrontare e vivere le escursioni e i viaggi in modo più consapevole, gradevole, e sicuro. Si tratta di alcune indicazioni dettate principalmente dalla mia esperienza, non hanno la pretesa di essere esaustive.
Potete scaricare qui sotto le norme di base da accettare prima di ogni escursione, previste dal codice deontologico dell'AIGAE. Sono utili per chiarire doveri e responsabilità di ognuno.
N.B. questo documento è stato confezionato da Marco Grillo, che ringrazio per l'aiuto.