DA SAPERE, PER ORGANIZZARSI

Per affrontare qualsiasi escursione o trekking in natura occorre essere in qualche modo preparati.

 

Ovviamente il supporto di una Guida Ambientale Escursionistica tende a ridurre i rischi più importanti, esistono comunque dei rischi e delle situazioni imprevedibili che devono essere affrontati da ognuno di noi.

 

Su un sentiero di montagna o in una zona boscosa, in una zona umida, la Guida dovrà verificare che l’itinerario, le condizioni climatiche e del terreno siano adatte alle capacità delle persone che accompagna; in casi particolari la Guida può decidere, è sua facoltà e responsabilità, di annullare l’escursione o di interromperla, per assicurare l’incolumità delle persone e delle cose.

Tuttavia è chiaro che ogni persona accompagnata dovrà fare in modo di guardare dove mette i piedi, per non inciampare ad ogni masso o radice, e di avere un equipaggiamento adatto alla situazione, al tipo di terreno e alla stagione.

 

Dovrà anche essere in buone condizioni fisiche: se queste sono adeguate all'escursione non metteranno a rischio la sicurezza sua e degli altri.


IMPORTANTE: il binocolo

Al di là dell’abbigliamento, è importante per chiunque partecipi alle mie iniziative, essere muniti di un binocolo.

 


Gli animali e gli uccelli in particolare non sono facilmente osservabili e un buon binocolo ci permette di avere moltissime soddisfazioni. Inoltre ci permetterà anche di osservare insetti, fiori e piccoli particolari, incredibile ma vero!


Un buon binocolo deve avere almeno un’ottica 8x30, ma se è di alta qualità anche un 8x25 è sufficiente.

 

Le ottiche più adatte al birdwatching in genere sono l’8x30 (8x32) e il 10x40 (10x42), binocoli abbastanza luminosi e non troppo pesanti.

 

Ne esistono di tutte le marche e per tutte le tasche, ma ricordate che in questo caso vale certamente il motto “Chi più spende meno spende”, poichè un buon binocolo dura molti anni.


suggerimenti

Potete scaricare qui sotto alcuni suggerimenti per poter affrontare e vivere le escursioni e i viaggi in modo più consapevole, gradevole, e sicuro. Si tratta di alcune indicazioni dettate principalmente dalla mia esperienza, non hanno la pretesa di essere esaustive.


Download
Come vestirsi, cosa portare.pdf
Documento Adobe Acrobat 18.7 KB

nota informativa

Potete scaricare qui sotto le norme di base da accettare prima di ogni escursione, previste dal codice deontologico dell'AIGAE. Sono utili per chiarire doveri e responsabilità di ognuno.

N.B. questo documento è stato confezionato da Marco Grillo, che ringrazio per l'aiuto.

Download
Nota Informativa.pdf
Documento Adobe Acrobat 44.4 KB

foto Laurent Carré 2014

Follow me on:

 

Luca Francesco Maria Giraudo  - Piazza dell'Olmo 14 - 12012 Boves CN

Ornitologo - International Mountain Leader - Accompagnateur en Montagne BE France - Accompagnatore  Naturalistico Regione Piemonte - Accompagnatore Turistico - Istruttore nazionale Nordic Walking SINW

e-mail: luca.giraudo21@gmail.com - cellulare +393336678359 -  portable +33767220496

C.F. GRDLFR64R09B101Z - P. IVA  03749750042

 

 

 

 

 

 Ultimo aggiormento: 21 maggio 2022