TUNISIA

FRA MEDITERRANEO E SAHARA

VIAGGIO NATURALISTICO E STORICO

DALL'8 AL 15 DICEMBRE2024

 

Un programma di Avventura Sport Tour Operator e di Looking Around alla scoperta dell’avifauna sahariana e nordafricana, viaggiando sulle strade, sulle piste e tra le dune Tunisine e antiche vestigia storiche.

 

Destinazione ideale per dal punto di vista naturalistico e storico, la Tunisia è una terra capace di conquistare con i suoi innumerevoli luoghi di interesse, i suoi profumi, le sue atmosfere magiche.

 

Affacciata sul Mediterraneo, è un ponte naturale per gli uccelli che migrano fra Africa ed Europa e che svernano lungo le coste o nelle aree umide interne. Ma è anche la propaggine settentrionale del deserto del Sahara, dove vivono specie adattatesi a questi ambienti così ostili e selettivi.

 

Dal punto di vista storico, Tunisi, la capitale, affascina per la sua architettura araba e la Medina, a cui si contrappone la città europea, stupenda con i suoi magnifici boulevard e le architetture moderne.

 

A pochi passi dal centro della città si possono ammirare i resti dell’antica Cartagine, e basta però spostarsi di qualche chilometro per visitare la meraviglia del villaggio di Sidi Bou Said, un luogo suggestivo con le sue casette bianche e le ringhiere blu, dalla bellezza unica!

 

Dopo aver visitato i principali hotspot della parte settentrionale, ci inoltreremo nel deserto fra gigantesche dune e oasi sperdute nel nulla, i paesaggi che attraverseremo e l'atmosfera unica ci faranno vivere intense emozioni.

 

Il viaggio si avvale del supporto tecnico di Avventura Sport

 

 

PROGRAMMA INDICATIVO

 

1° giorno Partenza in aereo da Milano per Tunisi. Compatibilmente con la disponibilità di tempo, visita agli hotspot posti nei dintorni della capitale e al sito archeologico di Cartagine e alla città di Sidi Bou Said. Cena e pernottamento in hotel.

 

2° giorno Colazione in hotel. Periplo della penisola di Cap Bon, con intera giornata dedicata alle specie di passaggio e in svernamento sulla costa e sui laghi del nord della Tunisia. Pernottamento in hotel 5 stelle lusso sulla baia di Hammamet.

 

3° giorno Viaggio verso Tozeur con soste nei numerosi hotspot disseminati lungo il percorso. Cena e pernottamento in hotel.

 

4° giorno Traversata dello Chott-El-Jerid (lago salato più grande del continente) con eventuale deviazione sullo Chott-El-Gharsa, attraverso spettacolari panorami e osservazione di limicoli e trampolieri fra le saline. Arrivo a Douz. Cena e pernottamento in hotel 4 stelle.

 

5° giorno Si entra nel Sahara tra dune e piste raggiungendo gli hotspot nei pressi del forte romano e dell’oasi di Ksar Ghilane. Pernottamento in campo tendato presso le dune di Zmela.

 

6° giorno Incontro con il deserto roccioso. Dopo la prima colazione al campo, sfrutteremo le prime ore del mattino per goderci gli splendidi colori delle dune. Quindi viaggeremo su spettacolari piste tra sabbia e montagne, per raggiungere la mitica Chenini ed in seguito Matmata, famosa per i villaggi trogloditi, scavati nella roccia, attualmente ancora abitati e visitabili. Pranzo libero lungo le piste. Pernottamento e cena in hotel caratteristico. Durante il viaggio, attraverseremo la famosissima Pipe Line, l’autostrada del deserto, in parte asfaltata dal febbraio 2007, costruita per realizzare un importante gasodotto, che attraversa tutto il Sud tunisino.

 

7° giorno Dopo la prima colazione in hotel, partiremo verso Nord, costeggiando il Mediterraneo. Visiteremo lo splendido anfiteatro romano di El Jem, dove è previsto un pranzo libero, e diversi hotpost lungo il percorso sulla costa, presso le saline e nelle aree palustri più note del paese. Sistemazione in hotel 5. Cena di saluto e pernottamento in hotel.

 

8° giorno In base all'orario di partenza avremo ancora del tempo libero. Partenza per l’Italia con volo di linea. Arrivo in Italia e rientro autonomo alle sedi di provenienza. 

 

SPECIE TARGET DI QUESTO VIAGGIO

 

Anatra marmorizzata, Moretta tabaccata, Gobbo rugginoso, Pernice sarda, Nibbio bianco, Aquila del Bonelli, Poiana codabianca, Lanario, Falco sacro, Pollo sultano , Averla maggiore meridionale, Corvo collobruno, Allodola beccocurvo, Allodola del deserto, Calandra, Calandrina, Cappellaccia di Thekla, Allodola di Temminck, Cinciarella africana, Bulbul comune, Codirosso algerino, Ganga, Sterpazzola del deserto, Magnanina di Tristan, Monachella nera testabianca, Monachella nera, Monachella lamentosa, Monachella testagrigia, Monachella del deserto, Zigolo delle case, Trombettiere e Passero del deserto.

 


CHECKLIST DEGLI UCCELLI DELLA TUNISIA

 

La Tunisia ha una checklist molto interessante perché incastonata fra il mare e il deserto e fra Europa e Africa: Puoi consultare la check list degli uccelli qui.

 



QUOTA DI ADESIONE

Richiedi maggiori informazioni

 

5% di sconto per gli associati a EBN Italia e LIPU

 

È prevista una piccola cassa comune per le bevande ed i pranzi (spuntini lungo il percorso) stimata intorno ai 50/90 euro a persona.

 

La quota comprende:

- A/R in aereo da Milano a Tunisi

- 6 pernottamenti in hotel in camera doppia in mezza pensione, bevande escluse come da dettagli sopra riportati.

- 1 notti in campo tendato di lusso con trattamento di mezza pensione, bevande escluse.

- Trasferimento da aeroporto Tunisi all’hotel a/r

- Mezzo privato per tutta la durata del tour

- Accompagnatori italiani al seguito in partenza dall’Italia

- Assistenza logistica e tecnica, con staff di supporto e guida esperta di deserto del Sahara tunisino.

- Assicurazione assistenza medica e bagaglio.

 

La quota non comprende:

- I pranzi

- Le bevande

- Extra e mance

- Supplemento camera singola + tenda singola

 - Tutto quanto non indicato in “la quota comprende”

 

 

IMPORTANTE

E' necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi da inviare all’agenzia 1 mese prima della partenza (è sufficiente la scansione via mail).

  

N.B. Il programma potrebbe subire variazioni dovute alle condizioni meteorologiche o di sicurezza locali, senza peraltro alterarne i contenuti. 

 

P.S. Come d'abitudine è possibile organizzare il trasferimento verso e dall'aeroporto.

 


LE ADESIONI SONO APERTE FINO AL 10 NOVEMBRE 2024


 

 

Programma indicativo, contattami per ulteriori informazioni: lucagira64@gmail.com

 


Il viaggio si avvarrà del supporto tecnico di Avventura Sport  www.avventurasport.com

foto Laurent Carré 2014

Follow me on:

 

Luca Francesco Maria Giraudo

 

Ornitologo - International Mountain Leader - Accompagnateur en Montagne BE France - Accompagnatore  Naturalistico Regione Piemonte - Accompagnatore Turistico - Istruttore nazionale Nordic Walking SINW

e-mail: luca.giraudo21@gmail.com - cellulare +393336678359 -  portable +33767220496

Via Rana, 10 - 12012 Boves CN

C.F. GRDLFR64R09B101Z - P. IVA  03749750042

 

 

 

 

 

 Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024