RITORNO IN COSTA RICA

Un viaggio in Costa Rica è qualcosa che non si dimentica. Un Paese che ha scommesso sulla conservazione della natura, sull'istruzione e la sanità, merita già da solo una visita.

 

E la natura è generosa in Costa Rica. Su una superficie pari al Piemonte e Lombardia messi insieme, c'è una delle più alte concentrazioni di biodiversità del mondo: fiori, piante gigantesche, muschi, felci, insetti, ragni, rettili e anfibi, mammiferi e uccelli. Moltitudini ma soprattutto una varietà eccezionale, sovente ogni uccello osservato appartiene ad una specie diversa dalla precedente.

 

Il tutto insieme ad un livello di accoglienza e organizzazione di alto livello. Ci sanno fare e questo non è poco, quando si è in viaggio.

 

Covid-19 permettendo, conterei di tornarci nel 2021. Un luogo del quale sono innamorato.

 

 

Il viaggio, realizzato nel 2019 e del quale potrai leggere qui le tappe principali, è di nuovo in programma a marzo 2021.

 

Contattami se sei interessata/o: lucagira64@gmail.com

Fotografie di Claudio Mazzaferri

 

RITORNO IN COSTARICA

Programma indicativo - marzo 2021

 

1°giorno 14 marzo TORINO /FRANCOFORTE / SAN JOSE’

Ritrovo all’aeroporto di Torino/Caselle ed imbarco sul volo delle 10.15 per Francoforte. Arrivo ore 11.40 e coincidenza per San José alle ore 13.30 con arrivo ore 19.00. Incontro con autista e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

 

2°giorno 15 marzo SAN JOSE’ / RIO SARAPIQUI

Partenza per l’aerea del Sarapiqui dove si farà visita a un grande appassionato di uccelli che è riuscito a riunire nei suoi giardini tantissime specie di uccelli colorati. Cena e pernottamento in lodge dotato di mangiatoie e giardino privato.

 

3°giorno 16 marzo escursione a LA SELVA

Giornata nel parco di Sarapiqui con escursione alla stazione biologica di ‘La Selva’, una delle aree ornitologiche più famose del Costa Rica. Oltre 400 specie di uccelli sono stati avvistati in quest’area. Rientro in lodge per cena e pernottamento.

 

4°giorno 17 marzo CINCHONA / ARENAL OBSERVATORY LODGE

Partenza verso l’Arenal con sosta a Cinchona per vedere i colibri’. Arrivo in serata.

 

5°giorno 18 marzo ARENAL OBSERVATORY LODGE

Intera giornata all’interno di questo parco passeggiando nella foresta pluviale per vedere flora e fauna locali.

 

6°giorno 19 marzo COSTA PACIFICA

Partenza per la costa Pacifica dove vedremo splendidi giardini tropicali, ed una bella passeggiata ai bordi della foresta pluviale.

 

7°giorno 20 marzo PARCO NAZIONALE CARARA

In mattinata visita del Parco Nazionale Carara esplorando la foresta pluviale pacifica, nel pomeriggio visita di Orotina per vedere altre specie di uccelli.

 

8° giorno 21 marzo FIUME TORCOLES

Escursione in barca sul fiume Torcoles e nel pomeriggio si raggiungerà una piccola hacienda situata a 10 minuti dalla spiaggia e sul bordo della foresta pluviale.

 

9°giorno 22 marzo FORESTA PLUVIALE

Partenza per la cordillera con soste lungo il percorso che si snoda fino a 3300 mt di altitudine, con un panorama totalmente diverso.

 

10° giorno 23 marzo SAN GERARDO DE DOTA

Intera giornata nel parco e nella foresta pluviale e con un po’ di fortuna avvistamento del ‘quetzal’.

 

11°giorno 24 marzo FORESTA PLUVIALE

Partenza per il parco del Quetzal che si trova ad un’altezza relativamente bassa dove si possono vedere altri tipi di uccelli.

 

12°giorno 25 marzo PARCO NAZIONALE DEL QUETZAL

Intera giornata al parco nazionale nella valle Centrale.

 

13°giorno 26 marzo SAN JOSE’ /PANAMA CITY/FRANCOFORTE

Trasferimento in aeroporto e ore 15.19 partenza del volo per Panama con arrivo ore 17.39. Coincidenza delle ore 19.15 per Francoforte. Pasti e pernottamento a bordo.

 

14°giorno 27 marzo FRANCOFORTE / TORINO

Arrivo a Francoforte ore 13.25 e coincidenza per Torino ore 16.50 con arrivo 18.05 a Caselle.

 

La quota comprende: sistemazione in lodge 3 stelle in camere doppie – trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo – minibus con autista dal giorno di arrivo al giorno di partenza – guide- ornitologiche locali giornaliere parlanti inglese – ingressi ai parchi – visite ed escursioni come da programma – acqua durante il tour - accompagnatore ornitologo dall’Italia – assicurazione medica con massimale di 10.000,00 euro a persona.

 

La quota non comprende: volo intercontinentale – bevande – mance – extra di carattere personale – polizza sanitaria integrativa – polizza annullamento.

 

 

Organizzazione tecnica : TORTUGA VIAGGI – Via Roma 19 – 12045 FOSSANO (CN)- Tel. 0172636112

foto Laurent Carré 2014

Follow me on:

 

Luca Francesco Maria Giraudo  - Piazza dell'Olmo 14 - 12012 Boves CN

Ornitologo - International Mountain Leader - Accompagnateur en Montagne BE France - Accompagnatore  Naturalistico Regione Piemonte - Accompagnatore Turistico - Istruttore nazionale Nordic Walking SINW

e-mail: luca.giraudo21@gmail.com - cellulare +393336678359 -  portable +33767220496

C.F. GRDLFR64R09B101Z - P. IVA  03749750042

 

 

 

 

 

 Ultimo aggiormento: 21 maggio 2022