NEL CUORE DELLA CAMARGUE

Potremmo raccontare la Camargue partendo dai fenicotteri, che parlano di questa terra molto più di tanti libri e documenti, basta osservarne con attenzione le abitudini, i comportamenti, il loro volo sinuoso.

 

Oppure dai cavalli bianchi di razza Camarguese: animali adatti a questi ambienti, selezionati anche per la loro attitudine e condurre le mandrie di tori, altra icona indiscussa di queste lande.

 

Oppure potremmo cercare la sue origini culturali attraverso i monumenti, le città storiche, le tradizioni della gente che ha vissuto e che vive ancora oggi in Camargue.

 

Ebbene, in questo viaggio faremo tutto questo, attraverso il racconto che giorno per giorno questa terra ci saprà svelare. Seguici, partiremo insieme!

Il viaggio è organizzato su misura di un piccolo gruppo di appassionati di natura e di storia, il punto forte di questa proposta sta proprio nell’agilità con la quale riusciremo a spostarci, a cogliere ogni aspetto di questa terra, a carpire in un attimo il volo di un airone, di un raro falco di palude, il canto di un forapaglie, a muoversi fra città e monunenti antichi apprezzando ciò che di bello ci offre il territorio.

 

Avrai a disposizione una guida naturalistica che è anche accompagnatore turistico, che conosce la natura e questa terra in particolare in modo molto profondo.

 

Un viaggio esclusivo sotto molti aspetti.

 


PROGRAMMA

11 maggio, mercoledì                                                    CUNEO / MAS DE SYLVEREAL / LES SAINTES MARIES

Partenza da Cuneo in minibus con destinazione la Camargue, via Colle della Maddalena.

Proseguiremo poi verso la capitale della Camargue, Les Saintes Maries de la Mer, dove visiteremo il centro storico e la chiesa fortificata e poi faremo una rilassante passeggiata lungo la digue à la mer.

Escursione a piedi di 5 km A/R, dislivello 1 m, Difficoltà T - turistico

 

12 maggio, giovedì                                                         CAMARGUE, SALIN DE GIRAUD

Dopo la prima colazione partiremo verso le Salin de Giraud, raggiungeremo un'area ornitologica privata dove nidificano colonie di gabbiani rosei e altre specie interessanti. Al termine della camminata rientreremo al paese nato insieme alle saline, dove pranzeremo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio andremo verso la lunghissima spiaggia e verso sera, andremo a osservare migliaia di fenicotteri intenti a nidificare e dove godremo di un indimenticabile tramonto. La cena sarà al sacco.

Escursioni a piedi di 10 km A/R, dislivello 1 m, Difficoltà T

 

13 maggio, venerdì                                                        ARLES E LE BAUX DE PROVENCE

Prima colazione in hotel e a seguire trasferimento verso Les Baux de Provence, dominato dai ruderi del castello medioevale, poi ci dirigeremo verso l’antica abbazia di Montmajour, svettante sulla pianura coltivata. Visiteremo quindi la città antica di Arles: fra monumenti romani e medioevali, assaporeremo l’atmosfera di questa bellissima città provenzale. 

Escursioni di 10 km in totale, dislivello 100 m, Difficoltà T

 

14 maggio, sabato                                                          DOMANIE DE SYLVEREAL – PONT DE GAU

Prima colazione in hotel, quindi per chi lo desidera ci sarà la possibilità di fare un’escursione a cavallo o in calesse nei dintorni del Mas.

Nel pomeriggio visiteremo il centro ornitologico di Pont de Gau, dove è possibile osservare e fotografare da vicino fenicotteri, anatre e aironi in un turbinio di ali e canti della primavera.

Nel tardo pomeriggio rientreremo in hotel per una degustazione di vini locali, a seguire ci sarà la cena.

Escursioni di 5 km in totale, dislivello 1 m, Difficoltà T

 

15 maggio, domenica                                                    AIGUES MORTES E LA PETITE CAMARGUE / CUNEO

Prima colazione in hotel e trasferimento verso la Petite Camargue, dove potremo osservare molte specie di uccelli e i tori camarguesi, allevati qui per mantenere aperte le radure fra le tamerici e i giunchi. Il pranzo sarà al sacco.

Nel primo pomeriggio ci dirigeremo verso Aigues Mortes, dove avremo la possibilità di visitare la città medioevale dall’alto delle sue mura. Nel pomeriggio rientreremo in hotel per il recupero dei bagagli e a seguire partiremo per Cuneo, dove arriveremo in tarda serata.

Escursioni di 10 km in totale, dislivello 10 m, Difficoltà T

 


 

Quota per persona:

A partire da  € 710,00

(8 partecipanti)

Supplemento singola € 135,00

 

Assicurazione annullamento pari al 5% della quota di adesione

 

La quota comprende :

- Trasferimento in minibus 9 posti da Cuneo a Les Saintes Maries de la Mer A/R - Sistemazione in Hotel - Trattamento a mezza pensione con bevande - Guida escursionistica, Accompagnatore Turistico e ornitologo a disposizione per tutta la durata del viaggio - Assicurazione medico + bagaglio

 

La quota non comprende :

- Ingressi alle riserve naturali e ai monumenti là dove previsto- passeggiata facoltativa a cavallo di 2 ore, in alternativa passeggiata sul calesse di 2 ore  - Pranzi al sacco - Bevande - Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

 

LE ADESIONI CHIUDERANNO IL 26 APRILE

 

PER CONTATTI

Luca Giraudo – Looking Around - whatsapp 333 66 78 359 - e-mail: lucagira64@gmail.com

Tortuga Viaggi - Nicoletta - telefono 3396712758 – Fossano 0172636112 - e-mail: info@tortugaviaggi.it

 

IMPORTANTE

La guida si riserva la facoltà di variare itinerari e programma in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza dei partecipanti.

 

PRECAUZIONI Covid-19

Durante tutte le fasi del viaggio saranno messe in atto tutte le precauzioni legate alla riduzione del rischio di contagio, così come dovranno essere rispettate tutte le normative attualmente in vigore, nonché quelle che verranno emanate nel prossimo futuro.

 

Il gruppo che ha viaggiato con me in febbraio


Il viaggio si avvale del supporto tecnico di Tortuga Viaggi – Fossano www.tortugaviaggi.it

foto Laurent Carré 2014

Follow me on:

 

Luca Francesco Maria Giraudo  - Piazza dell'Olmo 14 - 12012 Boves CN

Ornitologo - International Mountain Leader - Accompagnateur en Montagne BE France - Accompagnatore  Naturalistico Regione Piemonte - Accompagnatore Turistico - Istruttore nazionale Nordic Walking SINW

e-mail: luca.giraudo21@gmail.com - cellulare +393336678359 -  portable +33767220496

C.F. GRDLFR64R09B101Z - P. IVA  03749750042

 

 

 

 

 

 Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2022