LA GRANDE TRAVERSATA DELL'ISOLA D'ELBA

TREKKING SULL'ISOLA DEGLI ETRUSCHI

DAL 13 AL 17 APRILE 2023

La grande traversata dell'Isola d'Elba, che abbiamo già realizzato nel 2022, è un’esperienza bellissima, il cui ricordo ancora evoca intense emozioni.

 

Cammineremo fra i graniti, le foreste di lecci e la macchia mediterranea, alla scoperta della storia antica e recente dell’Elba, chiamata dai Romani “Ilva”, ma ancora prima abitata dagli Etruschi, che ne conoscevano bene le ricchezze minerarie.

 

Un viaggio a piedi per godere appieno delle atmosfere di quest’isola, la più grande dell’Arcipelago Toscano, attraverso il ritmo dei propri passi, lungo sentieri percorsi da secoli, che si inoltrano fra gli ambienti tipici della natura mediterranea.

 

Saranno con noi gabbiani, falchi pellegrini, le silvie di macchia, il verde dei lecci e del corbezzolo, i colorati fiori del cisto e dell’asfodelo, il blu intenso del mare.

 

Un viaggio che rimarrà nei nostri cuori.

 

PROGRAMMA INDICATIVO

1° giorno / giovedì 7 aprile                     PIOMBINO / PORTOFERRAIO / RIO MARINA

Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti a Fossano, Cuneo e Arenzano per il trasferimento in bus a Piombino in tempo per il traghetto delle ore 13.30. Imbarco e arrivo ore 14.00 ca a Rio Marina. Pranzo libero. Arrivo a Rio Marina e partenza a piedi verso Monte Fico e Capo Ortano fino alla caletta di Ortano. Rientro lungo la costa con visita al centro storico di Rio Marina. Arrivo in hotel a Porto Azzurro per cena e pernottamento.  In alternativa visita al Parco Minerario con visita guidata.

Escursione a Ortano di 3 ore, lunghezza 8 km, dislivello 380 m, Difficoltà: E

 

2° giorno / venerdì 8 aprile                RIO MARINA / PORTO AZZURRO

Prima colazione in hotel quindi trasferimento in bus per partenza a piedi per la prima tappa della Traversata dell’Elba che ci porterà, attraverso un percorso molto panoramico, sui crinali occidentali fino alla cima del Monte Castello e poi, in discesa, a Porto Azzurro.

A seguire relax, cena e pernottamento.

Escursione di 5 ore, lunghezza 15 km, dislivello 650 m, Difficoltà: E

 

3° giorno / sabato 9 aprile   PORTO AZZURRO / MARINA DI CAMPO 

Prima colazione in hotel quindi trasferimento in bus per partenza per la seconda tappa della Grande Traversata dell’Isola d’Elba. Percorreremo la dorsale che separa i due mari e che ha come sfondo il Monte Capanne, a Ovest. Una tappa che si affaccia sui due golfi di Lacona e di Stella, dove la costa è sinuosa e ricca di scorci bellissimi. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Escursione di 6 ore, lunghezza 16 km, dislivello 570 m circa, Difficoltà: E

 

4° giorno / domenica 10 aprile    MARINA DI CAMPO / SAN PIERO / MONTE CAPANNE / POMONTE

Prima colazione in hotel quindi trasferimento in minibus per partenza per la terza tappa della Grande Traversata dell’Isola d’Elba. Da Marina di Campo saliremo fino  a San Piero, piccolo borgo costruito sulle pendici del Monte Capanne, dove potremo visitare la chiesa romanica di San Nicolao e proseguiremo fino al Monte Perrone da cui raggiungeremo le pendici del Monte Capanne. Dalla sella che si affaccia verso Sud, se le condizioni meteo e il nostro allenamento lo permetteranno, potremo salire sulla cima del Monte Capanne. Rientro all’hotel per cena e pernottamento.

Escursione di 6 ore, lunghezza 16 km, dislivello 620 m circa, Difficoltà: E (+ 2 ore, + 4 km, + 250 m D+ al Monte Capanne)

 

5° giorno / lunedì 11 aprile         MARINA DI CAMPO / PROCCHIO / PORTOFERRAIO / PIOMBINO

Prima colazione in hotel, trasferimento in bus fino al Colle di Procchio,  partenza per l’escursione che ci condurrà lungo costa fino a Portoferraio, in tempo per l’imbarco delle 16.30 per Piombino. Pranzo libero. Arrivo previsto a Piombino alle ore 17.30 ca e partenza verso Cuneo con tappa a Livorno.

Escursione di 5 ore, lunghezza 14 km, dislivello 380 m circa, Difficoltà: E

 


DIFFICOLTA'

La traversata dell’Isola d’Elba è un’esperienza veramente eccezionale, ma va affrontata con un buon allenamento, poiché le escursioni dal secondo e quarto giorno sono relativamente impegnative, con dislivelli di un certo rilievo e tempi di camminata di 6-7 ore, con zaino di circa 6 - 8 chili.

E’ necessario quindi essere in buona forma fisica e aver effettuato nei mesi precedenti diverse escursioni in ambiente alpino o collinare, con ciastre o senza, della durata di almeno 2 ore in salita.

La guida si riserva la facoltà di variare itinerari e programma in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza dei partecipanti.

 

PARTECIPANTI: numero massimo 15 persone


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (12 persone):                                                                                                                                      da definire

 

 

La quota comprende: traghetto da Piombino a Rio Marina e da Portoferraio a Piombino – sistemazione in hotel 3 stelle a Rio Marina e a Marina di Campo, in camere doppie con trattamento di mezza pensione – guida escursionistica e accompagnatore turistico per tutta la durata del viaggio – assicurazione medico + bagaglio.

 

La quota non comprende: trasferimento verso e da Piombino - pranzi al sacco – bevande – ingresso parco minerario e visita guidata – tassa di soggiorno ove prevista .

Trasferimento per e da Piombino - costo da definire  (N.B. nel caso si raggiungano i 12  partecipanti, sarà possibile organizzare il trasporto fino a Piombino e sull'isola con un bus e autista. In questo caso il bus  con autista sarà a disposizione per tutta la durata del viaggio)

 


PER PRENOTARE

Per confermare la propria partecipazione è possibile inviare un e-mail a info@tortugaviaggi.it entro il 28 febbraio 2023.


Il viaggio si avvale del supporto tecnico di Tortuga Viaggi www.tortugaviaggi.it


foto Laurent Carré 2014

Follow me on:

 

Luca Francesco Maria Giraudo

 

Ornitologo - International Mountain Leader - Accompagnateur en Montagne BE France - Accompagnatore  Naturalistico Regione Piemonte - Accompagnatore Turistico - Istruttore nazionale Nordic Walking SINW

e-mail: luca.giraudo21@gmail.com - cellulare +393336678359 -  portable +33767220496

Piazza dell'Olmo 14 - 12012 Boves CN

C.F. GRDLFR64R09B101Z - P. IVA  03749750042

 

 

 

 

 

 Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2023