La grande traversata dell'Isola d'Elba, che abbiamo già realizzato nel 2022, è un’esperienza bellissima, il cui ricordo ancora evoca intense emozioni.
Cammineremo fra i graniti, le foreste di lecci e la macchia mediterranea, alla scoperta della storia antica e recente dell’Elba, chiamata dai Romani “Ilva”, ma ancora prima abitata dagli Etruschi, che ne conoscevano bene le ricchezze minerarie.
Un viaggio a piedi per godere appieno delle atmosfere di quest’isola, la più grande dell’Arcipelago Toscano, attraverso il ritmo dei propri passi, lungo sentieri percorsi da secoli, che si inoltrano fra gli ambienti tipici della natura mediterranea.
Saranno con noi gabbiani, falchi pellegrini, le silvie di macchia, il verde dei lecci e del corbezzolo, i colorati fiori del cisto e dell’asfodelo, il blu intenso del mare.
Un viaggio che rimarrà nei nostri cuori.
1° giorno / giovedì 13 aprile PIOMBINO / PORTOFERRAIO / RIO MARINA
Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti a Fossano, Cuneo e Arenzano per il trasferimento in bus a Piombino in tempo per il traghetto delle ore 13.30. Imbarco e arrivo ore 14.00 ca a Rio Marina. Pranzo libero. Arrivo a Rio Marina e partenza a piedi verso Monte Fico e Capo Ortano fino alla caletta di Ortano. Rientro lungo la costa con visita al centro storico di Rio Marina. Arrivo in hotel a Porto Azzurro per cena e pernottamento. In alternativa visita al Parco Minerario con visita guidata.
Escursione a Ortano di 3 ore, lunghezza 8 km, dislivello 380 m, Difficoltà: E
2° giorno / venerdì 14 aprile RIO MARINA / PORTO AZZURRO
Prima colazione in hotel quindi trasferimento in bus per partenza a piedi per la prima tappa della Traversata dell’Elba che ci porterà, attraverso un percorso molto panoramico, sui crinali occidentali fino alla cima del Monte Castello e poi, in discesa, a Porto Azzurro.
A seguire relax, cena e pernottamento.
Escursione di 5 ore, lunghezza 15 km, dislivello 650 m, Difficoltà: E
3° giorno / sabato 15 aprile PORTO AZZURRO / MARINA DI CAMPO
Prima colazione in hotel quindi trasferimento in bus per partenza per la seconda tappa della Grande Traversata dell’Isola d’Elba. Percorreremo la dorsale che separa i due mari e che ha come sfondo il Monte Capanne, a Ovest. Una tappa che si affaccia sui due golfi di Lacona e di Stella, dove la costa è sinuosa e ricca di scorci bellissimi. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Escursione di 6 ore, lunghezza 16 km, dislivello 570 m circa, Difficoltà: E
4° giorno / domenica 16 aprile MARINA DI CAMPO / SAN PIERO / MONTE CAPANNE / POMONTE
Prima colazione in hotel quindi trasferimento in minibus per partenza per la terza tappa della Grande Traversata dell’Isola d’Elba. Da Marina di Campo saliremo fino a San Piero, piccolo borgo costruito sulle pendici del Monte Capanne, dove potremo visitare la chiesa romanica di San Nicolao e proseguiremo fino al Monte Perrone da cui raggiungeremo le pendici del Monte Capanne. Dalla sella che si affaccia verso Sud, se le condizioni meteo e il nostro allenamento lo permetteranno, potremo salire sulla cima del Monte Capanne. Rientro all’hotel per cena e pernottamento.
Escursione di 6 ore, lunghezza 16 km, dislivello 620 m circa, Difficoltà: E (+ 2 ore, + 4 km, + 250 m D+ al Monte Capanne)
5° giorno / lunedì 17 aprile MARINA DI CAMPO / PROCCHIO / PORTOFERRAIO / PIOMBINO
Prima colazione in hotel, trasferimento in bus di linea fino al Colle di Procchio, partenza per l’escursione che ci condurrà lungo costa fino a Portoferraio, in tempo per l’imbarco delle 16.30 per Piombino. Pranzo libero. Arrivo previsto a Piombino alle ore 17.30 ca e partenza verso Cuneo con tappa a Livorno.
Escursione di 5 ore, lunghezza 14 km, dislivello 380 m circa, Difficoltà: E
La traversata dell’Isola d’Elba è un’esperienza veramente eccezionale, ma va affrontata con un buon allenamento, poiché le escursioni dal secondo e quarto giorno sono relativamente impegnative, con dislivelli di un certo rilievo e tempi di camminata di 6-7 ore, con zaino di circa 6 - 8 chili.
E’ necessario quindi essere in buona forma fisica e aver effettuato nei mesi precedenti diverse escursioni in ambiente alpino o collinare, con ciastre o senza, della durata di almeno 2 ore in salita.
La guida si riserva la facoltà di variare itinerari e programma in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza dei partecipanti.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (10 o 15 persone): Richiedi informazioni
La quota comprende: trasferimento in bus con autista verso e da Piombino - traghetto da Piombino a Rio Marina e da Portoferraio a Piombino – sistemazione in hotel 3 stelle a Rio Marina e a Marina di Campo, in camere doppie con trattamento di mezza pensione – trasporto bagagli – trasferimenti sull’isola in bus privato e autista al seguito - guida escursionistica e accompagnatore turistico per tutta la durata del viaggio - assicurazione medico + bagaglio.
La quota non comprende: pranzi al sacco – bevande – eventuale ingresso parco minerario e visita guidata – trasferimento in bus il giorno 5 - tassa di soggiorno ove prevista.
Contattami al numero WA 3336678359 oppure via e-mail all'indirizzo luca.giraudo21@gmail.com
Per confermare la propria partecipazione è possibile inviare un e-mail a info@tortugaviaggi.it entro il 25 febbraio 2023.
Il viaggio si avvale del supporto tecnico di Tortuga Viaggi www.tortugaviaggi.it