· 

SICURI E ASSICURATI


Vuoi saper di cosa parlerò nei prossimi articoli?

 

Iscriviti alla mia newsletter!


Camminare in montagna e nella natura ci predispone certamente a una buona dose di benessere e serenità, ma anche a dei rischi potenziali che, pur facendo attenzione ed essendo prudenti, sono inevitabili in qualsiasi attività all'aria aperta.

 

Le assicurazioni professionali delle GAE / AMM non coprono in genere le spese derivate da situazioni non imputabili al professionista.

Di conseguenza ognuno di noi dovrebbe (potrebbe) stipulare una polizza personale che copre anche le spese mediche ed eventuali spese di trasporto, nonché eventuali danni provocati a terzi.

 

Consulta questi link per avere qualche informazione in più: 

https://www.trekking.it/i-nostri-consigli/assicurazioni-escursionismo/

https://www.facile.it/assicurazioni/guida/assicurazione-attivita-sportive-come-funziona-e-cosa-copre.html

 

Per quanto riguarda ad esempio le spese di trasporto in elicottero, è bene sapere che quasi tutte le regioni hanno deliberato un costo di compartecipazione nei casi di evidente richiesta ingiustificata o di palesi inadeguatezze dell'escursionista (attrezzatura o capacità inadeguate in rapporto all'itinerario).

Ecco la DGR valida attualmente in Piemonte.

foto Laurent Carré 2014

Follow me on:

 

Luca Francesco Maria Giraudo

 

Ornitologo - International Mountain Leader - Accompagnateur en Montagne BE France - Accompagnatore  Naturalistico Regione Piemonte - Accompagnatore Turistico - Istruttore nazionale Nordic Walking SINW

e-mail: luca.giraudo21@gmail.com - cellulare +393336678359 -  portable +33767220496

Via Rana, 10 - 12012 Boves CN

C.F. GRDLFR64R09B101Z - P. IVA  03749750042

 

 

 

 

 

 Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2024