ESCURSIONI e trekking IN NATURA

 

Un’escursione in natura è sempre un momento piacevole, ci permette di godere di paesaggi magnifici o di raggiungere una meta ambita, come un colle, una cima, un lago.


Un trekking, oltre ad essere un viaggio, è anche un modo per scoprire le origini e l'evoluzione di un territorio, sia dal punto di vista naturalistico che culturale e storico.


Ma oltre ad apprezzarli esteticamente, gli ambienti che attraversiamo ci possono svelare moltissimi segreti, possono raccontarci storie antichissime che hanno influito sulle stesse forme del paesaggio, sulla vegetazione e sulla fauna che oggi osserviamo intorno a noi.

alba invernale alla Diaccia Botrona (GR)

Osservare, ascoltare, scoprire ciò che ci circonda è senza dubbio interessante, coinvolgente, spesso indimenticabile. Negli ambienti naturali o semi-naturali ciò che possiamo comprendere, dal vivo, è il legame fra tutte le forme di vita e il loro ambiente.

La Bisalta dall'Alpe di Rittana (CN)


Una persona che facilita questo processo di scoperta e fornisce strumenti di interpretazione adeguati è senz’altro una risorsa, grazie alla quale è possibile capire meglio i complessi meccanismi della natura.

L’accompagnatore diventa così colui che facilita questa scoperta, colui che può dare degli spunti e, forse, far scaturire in voi la scintilla della curiosità.

un pascolamento fatto con il cuore (Vallone Lauzanier, Larche F)

 

Le escursioni che propongo vogliono favorire la lettura dell’ambiente naturale nel suo complesso, dei suoi meccanismi e dei suoi protagonisti. Il raggiungimento di una meta può essere funzionale alla scoperta di un territorio in cui convivono migliaia di forme di vita, a volte ben visibili, spesso ben celate ai nostri sensi.

I trekking che organizzo hanno sempre una forte valenza naturalistica: il percorso, impegnativo e meno, permette di cogliere gli aspetti più interessanti della geologia, della flora e della fauna di quel territorio.

folaghe Fulica atra - Rana temporaria - cembro Pinus cembra - scarabeo rinoceronte Oryctes nasicornis

Vi coinvolgerò direttamente per far sì che siate voi ad appropriarvi di ogni incontro, così che ogni emozione vissuta possa spingervi ad approfondire ulteriormente la comprensione della natura.

 

Per prepararvi all'escursione, consultate la pagina "da sapere, per organizzarsi".


narciso Narcissus poeticus - gabbiano reale Larus michaellis - Val Varaita -  formiche in galla di cinipide della quercia