gli uccelli e la geologia

18 e 19 luglio 2015 - Altopiano della Gardetta


sabato 18 luglio, ore 21 - rifugio della gardetta

Culbianco Oenanthe oenanthe. Foto: Michelangelo Giordano da www.cuneobirding.it

La serata di approfondimento alla scoperta dei legami che uniscono gli uccelli alla geologia e alle forme del paesaggio ha avuto un buon successo ed è stata un'esperienza interessante, nonché un’anteprima “assoluta”: associare gli uccelli alla geologia significa legare il territorio e il paesaggio con questi animali, significa tentare di dare una lettura complessa e stimolante a ciò che ci vive intorno.

Arcobaleno serale su Rocca la Meja. Foto: Luca Giraudo

La collaborazione con il dott. Enrico Collo, geologo, e il Rifugio della Gardetta, è stata più che proficua: molti ospiti del rifugio, nonostante la fresca brezza di monte, hanno assistito alla proiezione sull'origine degli uccelli e sulle loro preferenze ecologiche.


A seguire abbiamo potuto assistere all'interessantissimo racconto sulle stelle, sulle costellazioni e sui pianeti, realizzato da Enrico.

Proiezione di diapositive al tramonto, a quota 2335 m. Foto: Enrico Collo

Proiezione di diapositive, a quota 2335 m. Foto: Enrico Collo

domenica 19 luglio, ore 9 -  escursione sull' altopiano della gardetta

Alba su Rocca la Meja. Foto: Luca Giraudo

Geum montanum all'alba con Rocca la Meja. Foto: Luca Giraudo

La domenica è stata dedicata all'esplorazione dell'altopiano.

 

Oltre all'approfondita lettura del territorio fatta da Enrico e alla visita alle impronte fossili dei dinosauri del Triassico, abbiamo potuto osservare molte specie di uccelli alpini, intenti a nidificare o a cercare cibo, così come abbiamo goduto della vista delle marmotte e dei camosci, delle rane e degli insetti...

Sulle rocce del Triassico. Foto: Luca Giraudo

Rana temporaria. Foto: Luca Giraudo

Siamo sul fondo del mare... Foto: Luca Giraudo

Foto: Enrico Collo


Il programma dettagliato delle due giornate:

- Sabato 18 luglio, alle ore 21.00, ritrovo presso il Rifugio della Gardetta: conferenza "Gli uccelli e la geologia", partecipazione gratuita.

 

- Domenica 19 luglio, alle ore 9.00,  ritrovo presso il parcheggio del Colle del Preit: uscita insieme al geologo Enrico Collo, alla  scoperta dei dinosauri e degli uccelli dell'altopiano della Gardetta.

 


L'altopiano della Gardetta. Foto: Luca Giraudo