le rondini e la pastorizia

Sabato 13 giugno, al pomeriggio, su iniziativa dell'Ecomuseo della Pastorizia, abbiamo parlato approfonditamente della rondine prendendo spunto dalla presenza di due coppie che nidificano nella borgata di Pontebernardo, con la interessante partecipazione di una ventina di persone, bambini, adulti, anziani.

Foto di Maria Elena Rosso

Con una breve presentazione di diapositive e l'osservazione diretta del comportamento delle rondini al nido, è stato possibile approfondire il legame che questi piccoli uccelli di origine africana hanno con la nostra specie, ed in particolare con la pastorizia e l'ambiente alpino.

Foto di Maria Elena Rosso

 Ha fatto da interessante corollario la presenza di una coppia di rondine montana, che nidifica sotto un tetto di una casa lì vicino. E' stato così possibile parlare anche delle altre specie di rondini, senza dimenticare i rondoni, che condividono lo stesso ambiente di caccia, il cielo.

Foto di Maria Elena Rosso

Stefano e Maria Elena sono stati squisiti padroni di casa, coadiuvati dai gestori dell'osteria "la pecora nera" che, con le loro piccole prelibatezze, ci hanno stuzzicato l'appetito.

 

Grazie a tutti per l'esperienza vissuta insieme e, arrivederci alla prossima occasione!